GANGNIDO, LA PIÙ ANTICA MAPPA ESISTENTE DEL MONDO AFRO-EURASIATICO
Sapevate che la Corea ha una delle mappe più antiche del mondo?
HonilGangniYeokdaeGukdoJido (Gangnido in breve) è una mappa del mondo che è stata disegnata all’inizio del 15° secolo. Il suo nome significa “la mappa del mondo da conoscere”. Disegnata nel 1402, dieci anni dopo la creazione di Joseon (1392-1910), da vice primi ministri, è stata realizzata integrando diverse mappe di Corea, Cina e Giappone. Ciò che è sorprendente è che comprende l’Africa, che è circa cento anni prima di qualsiasi mappa europea.
Questa mappa comprende l’Asia orientale, l’Asia meridionale, il Medio Oriente, l’Europa e persino l’Africa con i dettagli delle coste africane e del Nilo. All’epoca non esisteva una mappa comparabile con questo livello di completezza. Questa mappa riflette la comprensione avanzata di Joseon del mondo.
Come ha potuto Joseon creare un mappamondo così preciso?
Lo storico britannico Joseph Needham ha descritto Gangnido come la migliore mappa dell’epoca. Questa mappa è stata utilizzata anche per la copertina di “The History of Cartography: Cartography in Traditional East and Southeast Asian Societies”, pubblicata dalla University of Chicago Press. In un altro libro, “Cartographia: Mapping Civilizations”, co-autore di Vincent Virga e della United States Library of Congress, gli autori hanno valutato che non esisteva una mappa paragonabile a Gangnido.