PALMANDAEJANGGYEONG, UN PATRIMONIO DI ECCEZIONALE VALORE UNIVERSALE

Sapevate che la Corea ha una delle più complete collezioni di canoni buddisti al mondo?

L’apertura e la qualità culturale della Corea è evidente nella sua tecnologia di stampa e nella sua collezione di libri, in quanto tale collezione è un segno di storia incomparabile.

Il MugujeonggwangDaedaranigyeong di Silla (Il Grande Sutra di Dharani) è il più antico libro al mondo stampato con blocchi di legno. Grazie a ciò, la tecnologia di stampa in Corea ha continuato a svilupparsi e circa 300 anni dopo Goryeo ha stampato ed esportato un gran numero di libri in Cina.

Goryeo (918-1392) era una potenza culturale di primo piano. GoryeosaJeolyo (A Concise History of Goryeo) riferisce che l’imperatore Zhezong di Song of China ordinò 5.200 libri di 125 tipi di Goryeo solo nel 1091. L’imperatore riconobbe il valore dei libri di Goryeo e ordinò ai suoi servi di importarli e di copiarli a mano se necessario. Il patrimonio letterario più prezioso di Goryeo è il PalmanDaejanggyeong (Tripitaka Koreana), Tesoro nazionale coreano n. 32. Nel 2007 è stato inoltre inserito nel Registro della memoria del mondo dell’UNESCO.

Il nome PalmanDaejanggyeong, che significa ottantamila Tripitaka, deriva dal fatto che più di 80.000 blocchi di legno sono stati utilizzati per stampare l’intera collezione delle scritture buddiste.

Poiché lo spessore di ogni blocco di legno è di 1,6 pollici, se tutti gli 81.352 blocchi fossero impilati, sarebbe più alto del Monte Baekdusan, la montagna più alta della Corea, che si innalza a più di 9.000 piedi sul livello del mare. Peserebbe 280 tonnellate.

Tuttavia, non è solo per la quantità di blocchi che Palman Daejanggyeong è famoso. Il processo di produzione di ogni blocco richiedeva una tecnologia complicata come la produzione di chip a semiconduttore oggi. L’intera collezione dei numerosi blocchi è stata completata alla perfezione. Questo progetto nazionale ha coinvolto più di 500.000 persone per 16 anni. Goryeo e Song China sono stati gli unici paesi in grado di organizzare un progetto di stampa delle scritture buddiste su questa scala. Il buddismo era la religione dominante nell’Asia orientale medievale. La stampa di questa vasta collezione di scritture buddiste testimonia l’ampiezza dello sviluppo culturale di Goryeo.