VASO GORYEO CELADON: UN TESORO NAZIONALE
Lo sapevate che la Corea ha la più alta qualità di ceramica del dicesimo secolo?
Il Celadon, un tipo di ceramica verde giada, è stato prodotto per la prima volta in Cina. Tuttavia, la tecnica di Goryeo di lavorare con il celadon ha fatto sì che la Cina fosse ambita. Nel suo libro, il Xiuzhongjin, lo scrittore della dinastia Song, Taiping Laoren, ha classificato il celadon di Goryeo tra gli oggetti più ricercati in Cina.
Un inviato dell’imperatore Song ha scritto nel GaoliTujing (Diario di viaggio illustrato di Goryeo) che i celadon di Goryeo sono raffinati come i loro omologhi cinesi.
Su Shi, un famoso poeta della dinastia Song, ha incluso due dei manufatti di Goryeo tra i 10 oggetti più venduti al mondo. La Cina era il principale esportatore di ceramiche raffinate.
Cosa ha fatto sì che i cinesi ammirassero i celadon di Goryeo?
La fabbrica di Celadon richiede una tecnologia all’avanguardia. La Cina e Goryeo erano gli unici paesi che avevano la tecnologia per fare il celadon. Il popolo di Goryeo insegnò alla Cina a fare la ceramica e iniziò a produrre celadon nel X secolo. Nel XII secolo, la ceramica di Goryeo era buona come la ceramica cinese.
Goryeo (918-1392) ha sviluppato una tecnica unica chiamata “metodo Tanggam”, che prevede l’incisione di modelli su una superficie e l’aggiunta di argilla colorata. I celadon realizzati con questa tecnica di intarsio hanno prodotto una tonalità di verde giada unica e incomparabile. Il celadon più famoso di Goryeo è il vaso Prunus celadon con motivi di nuvole e gru, il tesoro nazionale coreano numero 68.
La delicatezza di quest’opera dimostra lo sviluppo dell’arte nell’era di Goryeo in Corea.